fbpx

Tour dei Castelli della Loira

Leonardo da Vinci e Caterina de Medici, due fiorentini alla corte di Francia

Tour dei Castelli della Loira

La Valle della Loira è un viaggio consigliato a tutti gli amanti dell’arte, della storia e della cultura francese: fra città medievali, castelli rinascimentali e cattedrali gotiche, farete un viaggio indietro nel tempo. Non solo favolosi castelli, ma anche eleganti giardini, grandiose cattedrali e rigogliosi parchi. Tutto parla di bellezza in questo suggestivo viaggio in Francia, arricchito dell’avvincente storia del Paese e insaporito dagli ottimi vini della Loira.

LA QUOTA COMPRENDE:
• Viaggio A/R in pullman G.T.
• Sistemazione in hotel 4 stelle con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Bevande ai pasti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

È IMPORTANTE SAPERE:
Il nome dell’hotel sarà comunicato 3 giorni prima della partenza.
L’itinerario riportato nel programma potrà subire variazioni per ragioni operative o cause di forza maggiore. Verrà comunque mantenuto il numero, la qualità
delle visite e delle escursioni. Le eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso. In alcuni casi è prevista la guida multilingua.

INFORMAZIONI SUL PREVENTIVO
La presente quotazione non costituisce proposta contrattuale e rimane soggetta a riconferma sia per il prezzo che per i servizi in base a disponibilità.

  • 1° GIORNO – MILANO, FONTAINEBLEAU

    Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso la Svizzera e la Francia.
    Pranzo libero. In serata arrivo a Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

  • 2° GIORNO - FONTAINEBLEAU, CHAMBORD, AMBOISE

    Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita (con audioguide) del Castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale, circondata da splendidi giardini. Il Castello di Fontainebleau, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fu una delle residenze preferite dei re di Francia, scenario perfetto per le feste della corte rinascimentale di Francesco I.

    In tarda mattinata partenza per la Valle della Loira, luogo di grande fascino, dove si intrecciano armoniosamente la bellezza della natura, la magia dell’arte e gli eventi storici. Le città ed i castelli della Valle della Loira sono iscritti dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero lungo il percorso.

    Arrivo al Castello di Chambord, un vero e proprio luogo di fiaba. Fu costruito per volere di Re Francesco I e, probabilmente, seguendo alcune indicazioni di Leonardo da Vinci, ospite del re nel vicino Castello di Amboise. La posa della prima pietra nel 1519 viene fatta coincidere idealmente con l’inizio del Rinascimento in Francia. Visita guidata del castello e del parco.

    Proseguimento per Amboise. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  • 3° GIORNO - CASTELLI DI AMBOISE E CLOS LUCÈ

    Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Castello di Amboise, le cui torri ed i tetti in ardesia dominano la Loira e le stradine del centro storico. Qui il giovane Re Francesco I trasferì la splendida ed animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento.
    Leonardo da Vinci giunse ad Amboise nel 1516, all’età di 64 anni, portando con sé la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant’Anna. Il re Francesco I gli mise a disposizione il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise, dove Leonardo soggiornò tre anni fino alla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519. Leonardo fu nominato “primo pittore, ingegnere e architetto del Re”. Le spoglie del genio visionario sono custodite nella Cappella di Saint-Hubert, nel castello di Amboise.

    Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Clos-Lucé. Nella bella dimora di mattoni rosa e pietre di tufo si svela l’intimità del genio: la camera, la cucina, la Sala del Consiglio, la cappella dagli affreschi dipinti dai suoi discepoli. Successivamente è prevista la visita del Parco di Leonardo dove sono esposti i modelli delle sue futuristiche invenzioni. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • 4° GIORNO - CHENONCEAU, BLOIS, FONTAINEBLEAU

    Prima colazione in hotel. Visita del Castello di Chenonceau eretto nel Cinquecento sul fiume Cher e circondato da splendidi orti e giardini. Chenonceau deve la sua architettura unica a Caterina de’ Medici, che fece costruire le due gallerie sul fiume assai simili al Ponte Vecchio di Firenze. Conosciuto come “il Castello delle Dame”, poiché fu la dimora della regina Caterina de’ Medici e della sua rivale la bellissima ed intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Il castello, in stile rinascimentale, ha uno stile molto raffinato ed elegante.

    Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il Castello di Blois, sintesi dell’architettura e della storia dei castelli della Loira. Residenza di sette re e dieci regine è un luogo evocatore del potere e della vita quotidiana della corte rinascimentale. Qui visse e morì Caterina de’ Medici, la “Regina Nera”, madre di tre re e regina di Francia, nata a Firenze nel 1519 e andata in sposa al giovane re Enrico II.

    Al termine della visita partenza per Fontainebleau. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

  • 5° GIORNO - FONTAINEBLEAU, MILANO

    Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Digione, Besançon e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.

Tour dei Castelli della Loira

Periodo

In programmazione

Sistemazione
hotel 4 stelle con servizi privati
Trattamento
Mezza pensione
Quotazione
Su richiesta
Per info e prenotazioni

Altri Viaggi con amici, Viaggi di coppia

Dal 01/09/2024 a 12/09/2024
La tua prossima avventua nei Grandi Parchi Americani Parti con noi per il “Tour dei Grandi Parchi Americani”, un viaggio emozionante che ti porter …

Le recensioni dei nostri viaggiatori

volevamo ringraziare l'agenzia Fashion Travel in particolare Rita per averci consigliato due meravigliosi viaggi.......Il primo in Kenya e il secondo nella strepitosa isola di Fuerteventuraci rivediamo presto per un altra favolosa destinazione
Carissimi prima volta a Marsa Alam Fantazia , villaggio bellissimo,vacanze meravigliose grazie alla nostra accompagnatrice ufficiale Rita , di Agenzia Viaggi Fashion Travel di Vignola,sempre una garanzia, professionale ,molta pazienza è insostituibile un forte abbraccio e alla prossima a ottobre con te tranquillità assoluta il nostro Angelo
È stata una vacanza è indimenticabile, escursioni bellissime soprattutto la motorata nel deserto, il villaggio è meraviglioso e un mare spettacolare. Rita come sempre è fantastica.
Una vacanza indimenticabile , piena di risate , in compagnia di tante persone nuove che rimarranno nel ❤️Un peccato tornare ……da ripetere al più presto !Rita sempre impeccabile ❤️
Gilda ci ha proposto ed organizzato il nostro viaggio di nozze perfetto per noi.Super disponibile per chiarimenti, necessità e assistenza anche dall'altra parte del mondo.Consigliatissimo
Viaggio indimenticabile a Zanzibar Marzo 2024.Ci siamo affidati a Rita, che è molto competente nel suo settore. Grazie infinite per la pazienza, per la generosità e per la super disponibilità nell’organizzazione di questo nostro viaggio da sogno! Ci rivedremo presto per il prossimo viaggio!
Zanzibar Marzo 2024 . Che bella vacanza grazie mille a Rita per la solita professionalità e disponibilità che dire tutto perfetto . Non ci rimane che scegliere la prossima meta . Quindi Rita preparati . Ottima agenzia . SARA
Viaggio in Oman (7 gennaio 2024) esperienza meravigliosa, come sempre la fashion travel viaggi e in particolare grazie a Rita che come sempre ci consiglia luoghi meravigliosi da visitare sia con la nostra bimba di 5 anni ( qui l animazione per i bimbi delVillaggio Bravo è stata pazzesca) sia quando viaggiamo in coppia. Grazie ancora consiglio a tutti di visitare L Oman in particolare Salalah non rimarrete delusi! Grazie Rita sei sempre la migliore! Ci vediamo al prossimo viaggio! (Presto 🤣)
Già 3 viaggi organizzati dalla carinissima Rita! Sempre disponibile per qualsiasi problema !Con L agenzia fashion travel è impossibile rimanere delusi da qualsiasi viaggio!Consiglio vivamente 🫶Appena tornati dall’Oman
js_loader