fbpx

Tour dei Castelli della Loira

Leonardo da Vinci e Caterina de Medici, due fiorentini alla corte di Francia

Tour dei Castelli della Loira

La Valle della Loira è un viaggio consigliato a tutti gli amanti dell’arte, della storia e della cultura francese: fra città medievali, castelli rinascimentali e cattedrali gotiche, farete un viaggio indietro nel tempo. Non solo favolosi castelli, ma anche eleganti giardini, grandiose cattedrali e rigogliosi parchi. Tutto parla di bellezza in questo suggestivo viaggio in Francia, arricchito dell’avvincente storia del Paese e insaporito dagli ottimi vini della Loira.

LA QUOTA COMPRENDE:
• Viaggio A/R in pullman G.T.
• Sistemazione in hotel 4 stelle con servizi privati
• Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Bevande ai pasti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”

È IMPORTANTE SAPERE:
Il nome dell’hotel sarà comunicato 3 giorni prima della partenza.
L’itinerario riportato nel programma potrà subire variazioni per ragioni operative o cause di forza maggiore. Verrà comunque mantenuto il numero, la qualità
delle visite e delle escursioni. Le eventuali variazioni non daranno diritto ad alcun rimborso. In alcuni casi è prevista la guida multilingua.

INFORMAZIONI SUL PREVENTIVO
La presente quotazione non costituisce proposta contrattuale e rimane soggetta a riconferma sia per il prezzo che per i servizi in base a disponibilità.

  • 1° GIORNO – MILANO, FONTAINEBLEAU

    Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso la Svizzera e la Francia.
    Pranzo libero. In serata arrivo a Fontainebleau. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

  • 2° GIORNO - FONTAINEBLEAU, CHAMBORD, AMBOISE

    Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita (con audioguide) del Castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale, circondata da splendidi giardini. Il Castello di Fontainebleau, oggi Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fu una delle residenze preferite dei re di Francia, scenario perfetto per le feste della corte rinascimentale di Francesco I.

    In tarda mattinata partenza per la Valle della Loira, luogo di grande fascino, dove si intrecciano armoniosamente la bellezza della natura, la magia dell’arte e gli eventi storici. Le città ed i castelli della Valle della Loira sono iscritti dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero lungo il percorso.

    Arrivo al Castello di Chambord, un vero e proprio luogo di fiaba. Fu costruito per volere di Re Francesco I e, probabilmente, seguendo alcune indicazioni di Leonardo da Vinci, ospite del re nel vicino Castello di Amboise. La posa della prima pietra nel 1519 viene fatta coincidere idealmente con l’inizio del Rinascimento in Francia. Visita guidata del castello e del parco.

    Proseguimento per Amboise. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

  • 3° GIORNO - CASTELLI DI AMBOISE E CLOS LUCÈ

    Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Castello di Amboise, le cui torri ed i tetti in ardesia dominano la Loira e le stradine del centro storico. Qui il giovane Re Francesco I trasferì la splendida ed animata vita di corte e si circondò dei più grandi artisti del Rinascimento.
    Leonardo da Vinci giunse ad Amboise nel 1516, all’età di 64 anni, portando con sé la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant’Anna. Il re Francesco I gli mise a disposizione il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise, dove Leonardo soggiornò tre anni fino alla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519. Leonardo fu nominato “primo pittore, ingegnere e architetto del Re”. Le spoglie del genio visionario sono custodite nella Cappella di Saint-Hubert, nel castello di Amboise.

    Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Clos-Lucé. Nella bella dimora di mattoni rosa e pietre di tufo si svela l’intimità del genio: la camera, la cucina, la Sala del Consiglio, la cappella dagli affreschi dipinti dai suoi discepoli. Successivamente è prevista la visita del Parco di Leonardo dove sono esposti i modelli delle sue futuristiche invenzioni. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

  • 4° GIORNO - CHENONCEAU, BLOIS, FONTAINEBLEAU

    Prima colazione in hotel. Visita del Castello di Chenonceau eretto nel Cinquecento sul fiume Cher e circondato da splendidi orti e giardini. Chenonceau deve la sua architettura unica a Caterina de’ Medici, che fece costruire le due gallerie sul fiume assai simili al Ponte Vecchio di Firenze. Conosciuto come “il Castello delle Dame”, poiché fu la dimora della regina Caterina de’ Medici e della sua rivale la bellissima ed intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Il castello, in stile rinascimentale, ha uno stile molto raffinato ed elegante.

    Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per il Castello di Blois, sintesi dell’architettura e della storia dei castelli della Loira. Residenza di sette re e dieci regine è un luogo evocatore del potere e della vita quotidiana della corte rinascimentale. Qui visse e morì Caterina de’ Medici, la “Regina Nera”, madre di tre re e regina di Francia, nata a Firenze nel 1519 e andata in sposa al giovane re Enrico II.

    Al termine della visita partenza per Fontainebleau. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.

  • 5° GIORNO - FONTAINEBLEAU, MILANO

    Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Digione, Besançon e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.

Tour dei Castelli della Loira

Periodo

In programmazione

Sistemazione
hotel 4 stelle con servizi privati
Trattamento
Mezza pensione
Quotazione
Su richiesta
Per info e prenotazioni

Altri Viaggi con amici, Viaggi di coppia

In programmazione
Partire per un viaggio Fly&Drive negli Stati Uniti significa abbracciare la libertà di esplorare alcuni dei luoghi più iconici e affascinanti de …

Le recensioni dei nostri viaggiatori

Grazie a Rita per la disponibilità e per l’organizzazione di una bellissima vacanza in Oman.
Grazie a Rita per la fantastica esperienza in Oman.
Ho fatto il mio primo viaggio di gruppo e non certo l’ultimo!! Sono partita da sola, senza conoscere nessuno, a parte Rita e Gilda, e sono tornata con tante bellissime amicizie! Viaggio stupendo, organizzazione top grazie a Rita e Gilda! Fashion Travel sempre 🔝!!!
Siamo da poco tornati dal viaggio in Madagascar con Rita e Gilda di Fashion Travel. È stata un bellissima vacanza che ci ha permesso di "vedere oltre" e così abbiamo gli occhi sazi di bellezza e colori ed il cuore colmo di gratitudine.Abbiamo soggiornato all'Andilana Resort dove ogni piccolo o grande particolare è fatto per farti star bene. Organizzate dalle nostre accompagnatrici abbiamo fatto escursioni su isole dalla bellezza struggente, sia della natura che delle persone.Rita e Gilda sono una certezza: attenzione, organizzazione...sono con te. Sorriso e dolcezza...perché "Fashion Travel is always a good idea" e per questo speriamo di fare presto un altro viaggio insieme. Grazie ragazze!!!Simona e Mauro
Appena tornato da viaggio meraviglioso in Madagascar. La sua gente, la terra e mare stupendi. Villaggio Andilana Beach a Nosy be da 10 e lode: camere belle confortevoli e pulitissime, cibo di prima qualità eccellente, escursioni organizzate nei minimi dettagli, animazione giovane, preparata, coinvolgente senza mai essere invadente. Un grazie davvero di cuore a Rita NEGRINI, insuperabile nella organizzazione ed ottima riuscita dei viaggi di gruppo e a Gilda che ho avuto il piacere di conoscere. Applausi a Fashion TRAVEL, Rita e Gilda che ci hanno regalato una vacanza da sogno indimenticabile !!!!!!!
Appena rientrata da una vacanza in Madagascar organizzata dall'Agenzia Viaggi Faschion Travel. Viaggio meraviglioso reso perfetto grazie all'ottima organizzazione di Rita e Gilda, sempre presenti e disponibili per ogni eventuale necessità. Location da sogno, escursioni pazzesche!Grazie Rita e Gilda per la bellissima vacanza.
Sono appena rientrata da un viaggio a Nosy Be con l’agenzia Fashion TravelNulla è stato lasciato al caso. Organizzazione da 10 e lode.Era il mio primo viaggio di gruppo, ero titubante .Beh , non è andata così male : ho già prenotato con Rita e Gilda il secondo viaggio.
Per essere la prima esperienza con Rita e Gilda posso congratularmi per l'ottimo livello di efficienza organizzativa, il coinvolgimento del gruppo , la scelta della struttura e delle diverse escursioni svolte!Spero di avere l'opportunità di partecipare ad altri viaggi con voi!
Resort Fantazia a Marsalam.molto bello in unaposizione ottimale perosservare la barriera corallinaTantissimi servizi disponibili,dalla sauna ai massaggi epalestra. Ottime le escursioniproposte con accompagnatorimolto cordiali e guide esperte,una vacanza sempre troppo corta con la nostra Rita di Fashion Travel meravigliosa accompagnatrice cosa dire e la nostra seconda casa Fantazia Resort
js_loader