I Dammusi si trovano nelle zone Madonna delle Grazie ,Bukkuram, Scauri, Rekale e Nicà , le migliori zone di Pantelleria. La distanza dal mare varia in base al Dammuso scelto.
Tipiche abitazioni di Pantelleria sparse su tutta l’Isola e suddivise in due categorie: Superior e Deluxe.
I dammusi Superior sono strutture rifinite con arredamento interno curato. Rivestiti spesso in pietra tagliata, godono di posizioni privilegiate con esterni abbelliti di piante e fiori.
I dammusi Deluxe con un arredamento curato nei dettagli, risultano essere strutture indirizzate ad una clientela esigente e raffinata. Esternamente, rivestiti in pietra tagliata, godono di posizioni privilegiate e sono abbelliti da piante e fiori che si dispongono lungo e attorno ad una piscina di uso comune o ad uso esclusivo (solo su richiesta).
Dammuso 2 posti: soggiorno con Tv sat, camera matrimoniale sostituita a volte dalla tipica alcova(camera separata dalla sala principale da un arco chiuso da una tenda), cucina o angolo cottura con accessori e servizi necessari; bagno completo di servizi. L’ esterno è completato da tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue.
Dammuso 3/4 posti: soggiorno con Tv sat, due camere da letto; cucina con accessori e servizi necessari; bagno completo di servizi. . L’ esterno è completato da tavolo e sedie in legno, sdraio relax, doccia esterna, barbecue.
Climatizzatore su richiesta. Parcheggio o posto auto incustodito. Animali di piccola taglia ammessi.
Considerata la vasta superficie dell’isola di Pantelleria, è suggerito il noleggio di un mezzo per potersi addentrare nelle varie contrade, distanti parecchi chilometri l’una dall’altra, e raggiungere i luoghi balneari più caratteristici.