fbpx

Malta tra storia, natura e ospitalità

Un gioiello incastonato nel cuore del Mediterraneo

Malta tra storia, natura e ospitalità

Malta è un gioiello incastonato nel cuore del Mediterraneo. Offre un paesaggio mozzafiato, selvaggio e incontaminato, che richiama la bellezza dell’Africa e delle vicine coste italiane. L’isola è stata attraversata dai popoli più disparati: è stata terra di fenici, greci, arabi, francesi, inglesi, e tanti altri popoli vicini e lontani. Proprio per questo ha una storia ricca e antichissima, ed è piena di siti archeologici e monumenti meravigliosi. Quest’unione unica di stili e generi si riflette ancora nell’arte delle sue strade, nella sua cultura e nella sua buonissima cucina. Malta è anche natura, mari stupendi, spiagge da sogno e tanto altro ancora!

L’arcipelago maltese è uno scrigno dal quale fuoriescono storia e suggestioni che provengono da paesaggi selvaggi, simili a quelli di Sicilia e Tunisia. Il periodo migliore per partire alla volta di Malta? Praticamente sempre. La zona, infatti, gode di un numero altissimo di giornate soleggiate durante l’anno e già ad aprile è possibile fare i primi bagni. Chi volesse visitarla, ma non fosse interessato al mare, sarà felice di sapere che anche in inverno il clima è mite. L’arcipelago maltese è così: generoso sotto ogni punto di vista.

Un viaggio a Malta, l’isola principale dell’omonimo arcipelago, può essere un’esperienza unica per molti motivi. Uno di questi è il paesaggio unico di La Valletta, l’attuale capitale del paese: è una meravigliosa città costruita su una fortezza ed è ricca di arti diverse, che nel loro insieme la rendono un posto unico al mondo.

Il suo centro storico, pieno di stradine e viuzze e scorci straordinari, chiese e monumenti, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Lasciatevi ammaliare dalle sue stradine, dalla sua bellezza e dall’incanto della sua storia secolare!

M’dina, la vecchia capitale di Malta, è un’altra meta imperdibile: detta dagli abitanti “The silent city”, la città silenziosa, M’dina è un paesino storico dai paesaggi unici e suggestivi che stupisce per la sua bellezza rimasta intatta nel corso degli anni.

Fra le sue stradine si respira ancora un’aria antica e mistica, ed è la meta preferita dagli amanti della storia e dell’avventura.

Altri paesaggi mozzafiato si possono ammirare sulla vicina isola di Gozo, un capolavoro naturale ricco di storia e bellezza. Quest’isola merita una visita anche per i meravigliosi e antichissimi templi di Ggantija, su cui aleggia una strana leggenda: sono talmente grandi che si pensava fossero stati costruiti dai giganti!

L’arcipelago maltese offre angoli di mare suggestivi. Le spiagge qui si dividono tra sabbiose e sassose, ma sono tutte ugualmente belle.

La spiaggia di Ghajn Tuffieha, sabbiosa e appartata, cui si accede tramite una scalinata di quasi 200 gradini.

Poco frequentata anche quella di Paradise Bay, nei dintorni di Mellieha, con un’incantevole caletta tra le scogliere.

Più gettonate dagli avventori, invece, la baia di St. Paul, a cui fa da guardiana una statua in marmo bianco dell’apostolo Paolo, e Ghadira Bay, amata dalle famiglie soprattutto per la sabbia fine e dorata e l’entrata dolce in mare.

Scogliose e sassose, invece, le spiagge di Imgiebah e la scogliera di Peter’s Pool, con una suggestiva piscina di acqua naturale.

Di un poetico verde smeraldo le acque di Comino e Cominotto, due delle mete più ambite dagli appassionati di immersioni.

Meritevoli di visita sono anche le numerose insenature di Gozo, tra cui Ramla Bay, forse una delle più belle e ampie, con una particolare sabbia rossastra. Tutte si aprono su un mare che abbraccia le sfumature più intense del turchese.

La cucina maltese è quella comune alla maggior parte dei Paesi del Mediterraneo: è ricca e saporita. I principali ingredienti sono pasta, verdure, carne, uova e formaggio (soprattutto ricotta).

Tra i piatti tipici che il viaggiatore non deve mancare di assaggiare spiccano le melanzane arrosto accompagnate da carne macinata, lo stufato di seppie o polpi, lo stufato di manzo alle olive, il kusku con fagioli verdi, cipolle e pasta e la timpana, un gustoso pasticcio di maccheroni.

E ancora il lampuki pie, un tortino di pesce, e la zuppa della vedova con uova, formaggio fresco, piselli, cavolfiore ed erbe aromatiche. Il tutto può naturalmente essere innaffiato con l’ottima birra locale, il vino o il kinnie, una bevanda simile al chinotto. Storia, cultura, accoglienza squisita, mare da favola e ottima cucina: ecco perché Ulisse vi restò per 7 anni.

A breve distanza da St. Julian’s, nel cuore pulsante dell’isola, troviamo Sliema, ricca di locali, negozi e ristoranti.

Per il vostro relax diurno consigliamo la bella Balluta Bay oppure la baia di Manoel’s Island, con una vista meravigliosa su La Valletta.

Il lungomare di Sliema è molto piacevole e vivace, ma al tempo stesso rilassante ed elegante se confrontato alle zone più frenetiche di St. Julian’s. Per le vostre serate non avrete che l’imbarazzo della scelta, a partire da una cena al ristorante Fortizza, con terrazza sul mare e costruito all’interno di un’antica torre di guardia, oppure al Sliema Pitch Club, con buon pesce fresco e cucina tipica. Se siete alla ricerca di qualcosa più romantico ed esclusivo, vale certamente la pena raggiungere i caratteristici ristorantini di cucina tipica locale a Spinola Bay. Uno tra tutti Gululu, in riva al mare, dove assaporare ottime specialità della più autentica cucina maltese. Per continuare a godervi le notti maltesi, a poche centinaia di metri potrete raggiungere la più movimentata St. Julian’s e la sua trasgressiva zona di Paceville, vero paradiso per gli amanti dei disco club e dei locali notturni.

Malta tra storia, natura e ospitalità

Periodo

In programmazione

Sistemazione
Appartamento
Trattamento
Solo pernottamento
Quotazione
Su richiesta
Per info e prenotazioni

Altri Viaggi con amici, Viaggi di coppia, Viaggi di famiglia

In programmazione
Una meta da sogno, agognata dalla maggior parte dei turisti del mondo: benvenuti alle Maldive! Questo splendido arcipelago bagnato dall’Oceano In …

Le recensioni dei nostri viaggiatori

Assolutamente tutto perfetto la tranquillità di essere in ottime mani e non è la prima volta che ci affidiamo a Fashion Travel.... Gilda è una garanzia!!!!!
Maldive 21/12/2022-30/12/2022Organizzazione perfetta .. resort meraviglioso .. posto indimenticabile .. personale gentilissimo .. presente personale anche italiano che ci ha seguito/consigliato in ogni momento nella nostra vacanza !Seguiti in maniera ottima !Grazie Gilda
💎Viaggio di nozze Maldive+Dubai!💎
Avevo paura di prendere l’aereo, di spostarmi così lontano da casa, insieme a nostro figlio; però Rita di Agenzia Viaggi Fashion Travel mi ha sempre rassicurata ed incoraggiata che tutto sarebbe andato per il meglio e così è stato! Un viaggio organizzato secondo le nostre esigenze e comodità. Se conosci Rita e il suo staff non lo molli più! San consigliarti, spiegarti, coccolarti ed aiutarti in ogni circostanza. Disponibilissima anche durante il viaggio a rassicurarti se qualcosa ti è sfuggito di mano.. Maldive e Dubai prima o poi uno nella vita lo deve vedere e così è stato anche per noi! Maldive acqua pulita cristallina, pesci all’infinito e Dubai finché non la vedi non ci credi! Al prossimo viaggio forse con meno aerei 🤪😘
Maldive+Dubai!!!!Un’ esperienza indimenticabile! Ho conosciuto questa agenzia ed in particolare Rita, tramite una cara paziente; dopo un primo incontro di conoscenza ho deciso che queste sarebbe stata la nostra agenzia giusta per il nostro unico e solo viaggio di nozze!Rita è una persona estremamente precisa e amante del suo lavoro sa coinvolgerti nella scelta giusta ed accompagnarti nel migliore dei modi! Le Maldive un luogo unico: scelta di un resort tranquillo, ma attrezzato al tempo stesso con tutti i confort. cibo a volontà e tutto buonissimo ogni sera una cena a tema sempre diversa! Escursione delfini top! Dubai città estrema quello che non credevo potesse l’uomo costruire, invece a Dubai lo trovi! Si rientra a casa con tanta stanchezza ma tanta felicità di aver visitato luoghi magnifici! Grazie Rita Grazie Gilda! Un abbraccio di cuore Erica Fabio e Diego. ❤️
Rientrata stanotte da una breve vacanza ad Amsterdam di 3 giorni, la mia solita compagna di viaggio è stata la mia più cara amica, viaggiamo sempre insieme, proprio perché 2 donne sole Gilda è sempre molto attenta a trovare sistemazioni adeguate, anche stavolta, albergo bellissimo e centralissimo, ottimo rapporto qualità prezzo ed esattamente in linea con le esigenze che abbiamo palesato a Gilda la quale è sempre disponibile anche durante la vacanza , che altro aggiungere? Prossimo viaggio Lisbona, ovviamente sempre organizzato da lei! STRACONSIGLIATO
Sono anni che Rita mi segue consiglia e organizza i miei viaggi… e anche stavolta non si è smentita… grazie Rita e viaggi fashion travel….
Come sempre Rita Negrini non delude mai, vacanza da sogno…
Un grazie di cuore all'Agenzia Viaggi Fashion Travel per aver organizzato la nostra vacanza in modo perfetto e per aver esaudito ogni nostra richiesta. Gilda e Rita hanno dimostrato ancora una volta massima professionalità e cortesia. Per il prossimo viaggio nessun dubbio....mi affiderò ad Agenzia Viaggi Fashion Travel... consigliatissimo! Grazie!
Conosco Rita ormai da diversi anni e non posso che assicurare che è una persona super affidabile ,premurosa e fantastica in tutto..lei ci tiene veramente a farti star bene ...l ultima vacanza fatta è quella di Dubai..devo dire organizzata in modo perfetto !Dal tour operator presente e super disponibile,all hotel bellissimo in posizione ideale ,ai consigli che ci fa fornito e alle escursioni che ci ha prenotato ..Dubai è incredibile e ci ha fatto riempire gli occhi di cose bellissime ! Consiglio vivamente questa agenzia ! Io di certo..non la mollo!😍Grazie di tutto
js_loader