fbpx

Malta tra storia, natura e ospitalità

Un gioiello incastonato nel cuore del Mediterraneo

Malta tra storia, natura e ospitalità

Malta è un gioiello incastonato nel cuore del Mediterraneo. Offre un paesaggio mozzafiato, selvaggio e incontaminato, che richiama la bellezza dell’Africa e delle vicine coste italiane. L’isola è stata attraversata dai popoli più disparati: è stata terra di fenici, greci, arabi, francesi, inglesi, e tanti altri popoli vicini e lontani. Proprio per questo ha una storia ricca e antichissima, ed è piena di siti archeologici e monumenti meravigliosi. Quest’unione unica di stili e generi si riflette ancora nell’arte delle sue strade, nella sua cultura e nella sua buonissima cucina. Malta è anche natura, mari stupendi, spiagge da sogno e tanto altro ancora!

L’arcipelago maltese è uno scrigno dal quale fuoriescono storia e suggestioni che provengono da paesaggi selvaggi, simili a quelli di Sicilia e Tunisia. Il periodo migliore per partire alla volta di Malta? Praticamente sempre. La zona, infatti, gode di un numero altissimo di giornate soleggiate durante l’anno e già ad aprile è possibile fare i primi bagni. Chi volesse visitarla, ma non fosse interessato al mare, sarà felice di sapere che anche in inverno il clima è mite. L’arcipelago maltese è così: generoso sotto ogni punto di vista.

  • La Valletta

    Un viaggio a Malta, l’isola principale dell’omonimo arcipelago, può essere un’esperienza unica per molti motivi. Uno di questi è il paesaggio unico di La Valletta, l’attuale capitale del paese: è una meravigliosa città costruita su una fortezza ed è ricca di arti diverse, che nel loro insieme la rendono un posto unico al mondo.

    Il suo centro storico, pieno di stradine e viuzze e scorci straordinari, chiese e monumenti, è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Lasciatevi ammaliare dalle sue stradine, dalla sua bellezza e dall’incanto della sua storia secolare!

  • M'dina

    M’dina, la vecchia capitale di Malta, è un’altra meta imperdibile: detta dagli abitanti “The silent city”, la città silenziosa, M’dina è un paesino storico dai paesaggi unici e suggestivi che stupisce per la sua bellezza rimasta intatta nel corso degli anni.

    Fra le sue stradine si respira ancora un’aria antica e mistica, ed è la meta preferita dagli amanti della storia e dell’avventura.

  • L’isola di Gozo

    Altri paesaggi mozzafiato si possono ammirare sulla vicina isola di Gozo, un capolavoro naturale ricco di storia e bellezza. Quest’isola merita una visita anche per i meravigliosi e antichissimi templi di Ggantija, su cui aleggia una strana leggenda: sono talmente grandi che si pensava fossero stati costruiti dai giganti!

  • Le spiagge e il mare

    L’arcipelago maltese offre angoli di mare suggestivi. Le spiagge qui si dividono tra sabbiose e sassose, ma sono tutte ugualmente belle.

    La spiaggia di Ghajn Tuffieha, sabbiosa e appartata, cui si accede tramite una scalinata di quasi 200 gradini.

    Poco frequentata anche quella di Paradise Bay, nei dintorni di Mellieha, con un’incantevole caletta tra le scogliere.

    Più gettonate dagli avventori, invece, la baia di St. Paul, a cui fa da guardiana una statua in marmo bianco dell’apostolo Paolo, e Ghadira Bay, amata dalle famiglie soprattutto per la sabbia fine e dorata e l’entrata dolce in mare.

    Scogliose e sassose, invece, le spiagge di Imgiebah e la scogliera di Peter’s Pool, con una suggestiva piscina di acqua naturale.

    Di un poetico verde smeraldo le acque di Comino e Cominotto, due delle mete più ambite dagli appassionati di immersioni.

    Meritevoli di visita sono anche le numerose insenature di Gozo, tra cui Ramla Bay, forse una delle più belle e ampie, con una particolare sabbia rossastra. Tutte si aprono su un mare che abbraccia le sfumature più intense del turchese.

  • La cucina

    La cucina maltese è quella comune alla maggior parte dei Paesi del Mediterraneo: è ricca e saporita. I principali ingredienti sono pasta, verdure, carne, uova e formaggio (soprattutto ricotta).

    Tra i piatti tipici che il viaggiatore non deve mancare di assaggiare spiccano le melanzane arrosto accompagnate da carne macinata, lo stufato di seppie o polpi, lo stufato di manzo alle olive, il kusku con fagioli verdi, cipolle e pasta e la timpana, un gustoso pasticcio di maccheroni.

    E ancora il lampuki pie, un tortino di pesce, e la zuppa della vedova con uova, formaggio fresco, piselli, cavolfiore ed erbe aromatiche. Il tutto può naturalmente essere innaffiato con l’ottima birra locale, il vino o il kinnie, una bevanda simile al chinotto. Storia, cultura, accoglienza squisita, mare da favola e ottima cucina: ecco perché Ulisse vi restò per 7 anni.

  • Silema

    A breve distanza da St. Julian’s, nel cuore pulsante dell’isola, troviamo Sliema, ricca di locali, negozi e ristoranti.

    Per il vostro relax diurno consigliamo la bella Balluta Bay oppure la baia di Manoel’s Island, con una vista meravigliosa su La Valletta.

    Il lungomare di Sliema è molto piacevole e vivace, ma al tempo stesso rilassante ed elegante se confrontato alle zone più frenetiche di St. Julian’s. Per le vostre serate non avrete che l’imbarazzo della scelta, a partire da una cena al ristorante Fortizza, con terrazza sul mare e costruito all’interno di un’antica torre di guardia, oppure al Sliema Pitch Club, con buon pesce fresco e cucina tipica. Se siete alla ricerca di qualcosa più romantico ed esclusivo, vale certamente la pena raggiungere i caratteristici ristorantini di cucina tipica locale a Spinola Bay. Uno tra tutti Gululu, in riva al mare, dove assaporare ottime specialità della più autentica cucina maltese. Per continuare a godervi le notti maltesi, a poche centinaia di metri potrete raggiungere la più movimentata St. Julian’s e la sua trasgressiva zona di Paceville, vero paradiso per gli amanti dei disco club e dei locali notturni.

Malta tra storia, natura e ospitalità

Periodo

In programmazione

Sistemazione
Appartamento
Trattamento
Solo pernottamento
Quotazione
Su richiesta
Per info e prenotazioni

Altri Viaggi con amici, Viaggi di coppia, Viaggi di famiglia

Dal 14/09/2025 a 26/09/2025
La tua prossima avventua nei Grandi Parchi Americani Parti con noi per il “Tour dei Grandi Parchi Americani”, un viaggio emozionante che ti porter …
In programmazione
Partire per un viaggio Fly&Drive negli Stati Uniti significa abbracciare la libertà di esplorare alcuni dei luoghi più iconici e affascinanti de …

Le recensioni dei nostri viaggiatori

Cosa dire le immagini parlano da solePosto fantasticoGrazie a Gilda di fashion travel che ha saputo consigliarci la nostra vacanza e Valentina persona attenta e precisa .Grazie
Tornati 2 gg fa da un viaggio a Marsa Alam, villaggio Veratour ( Utopia Beach Club ). Rita ci ha seguito in tutto, dalla prenotazione al viaggio di rientro. Impeccabile. Non abbiamo dovuto fare nulla, se non mostrare i nostri documenti prima dei soliti controlli all’ aeroporto. Sempre presente per messaggio per sapere se andava tutto bene e disponibile in caso di bisogno. È stata proprio una vacanza SENZA PENSIERI.
Primo viaggio in cui ci siamo affidati a Gilda. Esperienza meravigliosa, ci ha seguito dall’inizio alla fine, potendo così viaggiare in serenità e con la certezza che se avessimo avuto dubbi o problemi sarebbe stata sempre disponile. E così é stato. Il villaggio di VeraTour non ha tradito le nostre aspettative. Consiglio vivamente per chi vuole godersi le meraviglie di questo mondo lontano da casa, in tranquillità e sicurezza
Fashion Travel Viaggi, una certezza per le vostre vacanze e per la vostra luna di miele. Ci hanno organizzato un viaggio di nozze ij Thailandia talmente splendido che non si può descrivere in una sola recensione. Siamo tornati a casa con il cuore ricolmo di esperienze che porteremo per sempre con noi. Stra, Stra, Stra consigliato a tutti.Miriam e Mattia
Siamo appena rientrate dal Tour dell'est Stati Uniti e Canada. Vacanza perfetta, l'agenzia si è dimostrata professionale dandoci utte le informazioni del caso e attenta alle nostre esigenze. Sicuramente ci ritorneremo!
Esperienza fantastica e viaggio indimenticabile un ringraziamento particolare a Valentina e Gilda x tutto il supporto che ci hanno offerto foto hotel tindaya a FuerteVentura
Viaggio stupendo a djerba in villaggio Veratour, le ragazze dell'agenzia sono gentilissime e disponibili ad assisterti anche in vacanza!!
Ho prenotato con Gilda circa 2 mesi fa. Partenza con mio marito e ns. Figlia per l ultima settimana di maggio destinazione Th Blue Lagoon a Marsa Alam. È stato tutto perfetto. Bello, verdissimo e curato il resort, simpatici e gentili i ragazzi Dell animazione e lo staff che lavora all interno. Un mare da urlo.. Veramente da lasciare a bocca aperta. Abbiamo fatto una escursione nel deserto con cammello e cavallo, una escursione nel deserto con il quad e l ultima a Wady El Gemal, una isola deserta, con acqua cristallina e lingue di sabbia bianca: il paradiso. Vorremmo già ripartire 😍
Siamo appena tornati da un bellissimo viaggio in Magadascar. Resort eccellente, camere sempre pulite, cibo di qualità, mare stupendo ma soprattutto abbiamo viaggiato con un gruppo di persone da 10 e lode capitanato da una LEADER : RITA. Persona attenta, scrupolosa, gentile, premurosa e organizzata, ci ha fatto sentire come una famiglia. Grazie Luisa e Marco
js_loader