L’arcipelago ha come capitale Honolulu, che si trova nell’isola di Oahu. La città, dinamica e vivace, è la più popolosa dell’arcipelago e possiede tanti grattacieli e uno skyline mozzafiato, oltre all’aeroporto internazionale che è anche il principale aeroporto del Pacifico. Cuore pulsante dell’isola è Waikiki, località piena di ristoranti e negozi, mentre le spiagge per il surf sono Banzai Pipeline, Sunset Beach e Makaha. Per gli amanti delle immersioni è da non perdere lo spettacolo mozzafiato di Three Tables e la vicina Shark’s Cove. Inoltre a solo poco più di un’ora dalla città si trovano baie e calette bellissime, dove poter fare lo snorkeling oppure riposarsi al sole in spiagge quasi deserte.
Ma per immergersi nella natura selvaggia l’isola ideale è Maui: stretta da due grandi vulcani, viene anche chiamata l’Isola della Valle. Maui offre varie opportunità di visite ed escursioni, ed è meta ideale per gli amanti del surf ma anche del trekking. È infatti possibile raggiungere la sommità dello “Haleakala National Park” a 3000 metri di altitudine, dimora del vulcano dormiente, che in lingua hawaiiana significa “la casa del sole”. Le rinomate spiagge di Kaanapali, Wailea e Makena entusiasmano ogni tipo di visitatore, mentre per gli amanti della natura c’è Slaughterhouse Beach, dove è facile avvistare le tartarughe. La leggendaria “Hana Road” è lunga 52 miglia, è interrotta da 54 stretti ponti a una corsia e 600 sinuosi tornanti, e regala una vista mozzafiato della scogliera a precipizio sull’oceano.
Incantevole è Big Island. Oltre ad essere l’isola più grande delle Hawaii, è anche quella che offre i paesaggi più vari: dai deserti alle foreste, ai vulcani, alle cime imbiancate di neve. La costa orientale è la parte più piovosa, quindi ricca di foreste pluviali, cascate e picchi rocciosi sul mare. Sulla costa occidentale invece si trovano le spiagge più belle e il mare è di color turchese. Big Island ospita anche uno dei migliori parchi nazionali non solo delle Hawaii, ma di tutti gli Stati Uniti: l’Hawaii Volcanoes National Park, composto da due vulcani attivi.
A Kauai potrai ammirare un tratto di costa lungo 35 km chiamato Na Pali con le scogliere più belle e particolari al mondo. Quest’isola è geologicamente la più antica dell’arcipelago ed è anche nota come l’Isola Giardino grazie all’incredibile vegetazione che copre quasi tutto il territorio. La parte meridionale è inoltre ricca di bellissime spiagge.
La più tranquilla delle isole, Lanai, offre resort e spiagge di lusso, mentre ti sorprenderà piacevolmente il carattere selvaggio ma genuino della piccola isola di Molokai!