Un angolo di paradiso ancora intonso, dove lunghe distese di sabbia bianchissima brillano al sole in ogni momento dell’anno e il profumo delle spezie avvolge i suoi visitatori in un sogno a occhi aperti: benvenuti in Madagascar!
L’isola è famosa per la sua eccezionale biodiversità: da sola ospita il 5% delle specie di fauna e flora conosciute al mondo, e non solo sulla terra ferma. I chilometri di coste, infatti, si aprono sulla quinta barriera corallina più estesa al mondo. Un paradiso variopinto dentro e fuori dall’acqua, che vi sorprenderà in ogni momento!
Le spettacolari spiagge lambite da mari turchesi rappresentano uno dei punti di maggiore attrazione dell’arcipelago, ma non l’unico. Anche l’entroterra vanta delle riserve naturali di impareggiabile bellezza, che faranno felici gli amanti delle escursioni!
Fra i motivi per cui visitare il Madagascar bisogna assolutamente citare il contatto con la natura; verdeggiante e incontaminata, ricca di sorprese e piante uniche al mondo, vi regalerà un’esperienza impossibile da replicare altrove. Tutto il paese, infatti, è una meta per gran parte selvaggia, che ha saputo mantenere intatte le proprie tradizioni senza lasciarsi influenzare dal mondo esterno. Anche per questo un viaggio in Madagascar è, per molti, un viaggio verso un altro mondo. Le popolazioni native sono molto accoglienti, e vi accompagneranno in questa culla di meraviglie naturali. Da vedere assolutamente gli Tsingy, formazioni rocciose calcaree a forma di guglia che conferiscono al panorama un aspetto unico. Rimarrete a bocca aperta!
La parte nord del Madagascar racchiude alcune delle baie e spiagge più amate di tutto il paese: letteralmente divine, spettacolari, tutte da ammirare. Qui troverete anche la straordinaria Nosy Be, una delle mete più frequentate del paese grazie anche al suo clima, soleggiato quasi tutto l’anno. Non a caso, infatti, molti scelgono di passare le proprie vacanze invernali proprio in Madagascar e a Nosy Be! I suoi mari cristallini sono molto amati anche da chi pratica spot subacquei: qui troverete rari esemplari di pesci balestra e pesci chirurgo, così come tartarughe, delfini e i pacifici squali balena. Una meta perfetta anche per gli amanti della natura: al suo interno troverete laghi, cascate e sterminate piantagioni di ylang-ylang, vaniglia, caffè, cacao e cannella. La presenza di queste varietà straordinarie le hanno fatto guadagnare l’appellativo di “isola dei profumi”.
All’estremità meridionale del Madagascar si trova la Riserva di Lokobe, che racchiude la maggior parte del patrimonio vegetale endemico dell’isola. Un luogo incredibile, da non perdere se siete amanti della natura!
Da vedere anche le meravigliose isole vicine: le più note e visitate sono quelle di Nosy Komba, Nosy Sakatia e Nosy Tanikely. Nosy Komba è nota anche come “Isola dei Lemuri” per la presenza di questi simpatici animali. Di origine vulcanica, Nosy Komba vanta una grande produzione di artigianato locale. Nosy Tanikely, invece, ospita un Parco Nazionale marino con una spettacolare spiaggia vulcanica: un angolo di paradiso ideale per chi pratica lo snorkeling. Nosy Sakatia, invece, è famosa per la presenza di grandi e profumatissime orchidee, che decorano anche le spiagge. Un sogno!